top of page

Dress Code: Desert Chic

  • Simone
  • 7 mag 2023
  • Tempo di lettura: 3 min

Aggiornamento: 5 ott 2023

Fuori per un fine settimana nel deserto? Ecco i miei consigli per un look chic nel deserto ad Al Ula, Arabia Saudita

Andare nel deserto per un fine settimana non significa necessariamente scarpe da trekking e pantaloni cargo ma nemmeno un abbigliamento esagerato alla Burning Men.


Da bambino amavo Indiana Jones e sognavo profondamente che un giorno sarei diventato un esploratore come lui e che avrei combattuto una mummia nel deserto o scoperto una nuova tomba. Beh, questo ovviamente non è successo perché ora tendo a scoprire hotel lussuosi o visitare rovine, ma scappare nel deserto rientra in quella sogno che avevo in testa quando ero piccolo. Quindi sì, se mi inviti per un fine settimana nel deserto, niente scherzi allo styling, dato che quel bambino dentro di me ha bisogno di esplorare ogni possibile outfit per sentirsi una versione moderna ed elegante di Indiana Jones.


Quindi eccomi qui con i miei cinque suggerimenti Desert Chic:


UNO: Colori

Inutile dirlo, ma opta per colori naturali come bianco crema, kaki, colori speziati, sabbia e aggiungi un piccolo tocco di nero per accentuare o accenni metallici per un glam speciale. Nell'abbigliamento adoro la mussoline, la seta e i cotoni leggeri perché danno questa sensazione naturale e raffinata.


DUE: Accessori

Come per ogni look, gli accessori fanno un'enorme differenza. Ok, niente cappelli da cowboy né fruste, non vogliamo sembrare in costume pronti per il carnevale. Andrebbero bene braccialetti di cuoio, collane di metallo o in osso, gioielli in oro o bronzo martellato e sciarpe. Ho usato principalmente gioielli provenienti dall'India perché danno quel tocco esotico che personalmente adoro.


TRE: Profumo

È vero, non puoi vederlo, ma puoi sentirne l'odore. Credo che il profumo abbia un potere incredibile sulla nostra mente e sul nostro comportamento. Se non hai ancora letto Profumo di Süskind te lo consiglio davvero! Quindi, nessun look è completo senza il profumo giusto, mette la tua mente nel posto giusto, ti dà quel tocco e quell'atteggiamento in più. Quindi, per un viaggio nel deserto, le colonie con note di Oud e Incenso sono le mie preferite perché si fondono molto bene con il caldo e l'ambiente polveroso in generale.

Durante il viaggio ad Al Ula ho utilizzato un roll on energizzante di Revive a base di Oud e Cardamomo che ho ricevuto in regalo all'inaugurazione del Royal Atlantis Hotel a Dubai.

Credo che provenga dalla spa o dal salone di bellezza che hanno al piano di sotto. Mega consiglio!!! È naturale al 100%, vegano, tutto realizzato con oli essenziali puri. Si presenta come un piccolo roll-on, quindi ora fa parte dei miei oggetti essenziali da viaggio.


QUATTRO: Suggerimento per la valigia

Prima di fare le valigie preparo con cura

ogni opzione di look con diversi mix and match sul letto e aggiungo i relativi accessori. In questo modo sono sicuro di avere diverse alternative e posso rimuovere più facilmente elementi non necessari o duplicati dalla mia lista. Qui vedi come lo faccio sul letto



CINQUE: Suggerimenti per la lettura e la cultura

Ricorda, lo chic non arriva senza un po' di cultura!

L'Arabia Saudita e il Deserto hanno un legame molto profondo e la letteratura al riguardo è innumerevole. Ora gli arabi vengono identificati per lo più mediante un criterio linguistico o religioso; in realtà, nell'antichità, l'arabo designava coloro che erano capaci di vivere nel deserto o in un'oasi (che sogno! Dunes vibes!). Innumerevoli sono le poesie e i libri che descrivono questo incredibile legame tra il deserto e la sua gente. Non c'è da stupirsi perché anche oggi andare in campeggio nel deserto sia ancora così comune tra i locali, non come hobby o come breve vacanza, ma piuttosto come bisogno primordiale di stare a contatto con le sue dune. La letteratura araba in realtà è nata come forma orale di narrazione tra tribù di beduini che vagavano e viaggiavano attraverso il deserto.

Dai un'occhiata a questo titolo!:

Moneera Al-Ghadeer Desert Voices un'incredibile raccolta di poesie Nabati, poesia beduina femminile in Arabia Saudita

Per saperne di più sulla tradizione della poesia Nabati e sulla sua conservazione https://www.aramcoworld.com/Articles/April-2021/Preserving-Arabia-s-Bedouin-Poetry



Infine ecco le foto di alcuni dei miei outfit!




Comentários


©2019 by Nomad in Suit. Proudly created with Wix.com

bottom of page